Borse di studio

Per i vincitori di posto iscritti al primo anno di Corsi di Laurea triennale o magistrale a ciclo unico sono assegnabili, al lordo delle ritenute fiscali, i seguenti premi di studio che, se non diversamente specificato, sono valevoli solo per l’a.a. 2024/2025:

iuss-logo-rettangolare

Ai vincitori del posto ai corsi ordinari della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, e che risulteranno vincitori di posto a seguito del concorso in Collegio Borromeo, viene applicata una retta convenzionale annuale pari a € 5.000.

Coloro che, vincitori di posto IUSS risulteranno essere soggetti in base all’indicatore ISEE a una retta annuale inferiore a € 5.000, verseranno quanto previsto e, al fine di concorrere alla parziale copertura delle spese di residenzialità sostenute dal Collegio, dovranno versare una percentuale, definita dal Consiglio di Amministrazione, della differenza fra la retta e il premio di studio IUSS.

fondazione-enea-mattei

Grazie al contributo della Fondazione ing. Enea Mattei è assegnato al primo classificato del primo anno di corso di laurea residente nel comune di Morbegno e suo mandamento (che ha riportato un voto di maturità di almeno 85/100) da almeno 5 anni un posto gratuito confermabile all’assegnatario anche per gli anni successivi (il premio non è cumulabile con altre borse di studio). In relazione all’assegnazione si fa riferimento ad apposito e specifico bando disponibile sul sito www.fondazionemattei.it; un ulteriore posto assegnato in graduatoria usufruisce di un contributo di € 3.000 a valere sulla retta prevista; i premi non sono cumulabili con altre borse e premi.

associazione-quadrata

In memoria dell’Alumnus Ferrario Vittorino, è assegnato un premio di studio di € 1.500 riservato al primo classificato iscritto al primo anno del corso di laurea della classe in Scienze Sociali o, in assenza, in Chimica (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

ordine-ingegneri-pavia

Grazie al contributo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia sono assegnati due premi di studio di € 1.500 riservati ai primi classificati iscritti ai Corsi di Laurea in Ingegneria e Artificial Intelligence (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

associazione-alunni-borromeo

Grazie al contributo dell’Associazione Alunni del Collegio Borromeo, sono assegnati 2 premi di studio di € 1.000 riservato al primo classificato del primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico della classe di Scienze Umane e al primo classificato di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico della classe di Scienze e Tecnologie (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

In memoria del prof. Pietro Fratino sono riservati 2 posti gratuiti (1 per studente e 1 per studentessa) provenienti dai Comuni del Gargano che si iscrivono alla facoltà di Medicina e Chirurgia (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

Grazie al contributo di un benefattore è assegnato un premio di studio di € 1.000 riservato al primo classifico del corso di laurea in Scienze Umane

65544327_2628657120489142_4838565922081865728_n

La Fondazione Enpam a favore degli studenti dei collegi di merito ha attivato alcuni contributi di studio riconoscendo loro un supporto economico fino a 5mila euro l’anno. Il bando per i sussidi è disponibile a questo link. La domanda va presentata online attraverso l’area riservata ENPAM. Nella graduatoria avranno priorità gli studenti iscritti in Medicina e in Odontoiatria. Termine per le ore 12:00 del 18/09/2024

inps

L’INPS ha reso disponibile il bando di concorso “Collegi Universitari – Ospitalità Residenziale” presso i collegi di merito. Informazioni sul sito dell’INPS.
SCADENZA: 12/08/2024, ore 12:00
Ai vincitori di posto del Collegio che risulteranno aggiudicatari di borsa INPS la quota di contribuzione – ove dovuta – terrà conto di ulteriori agevolazioni.

Per i vincitori di posto iscritti al primo anno di Corsi di Laurea magistrale o al quarto anno di Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico sono assegnabili, al lordo delle ritenute fiscali, i seguenti premi di studio che, se non diversamente specificato, sono valevoli solo per l’a.a. 2024-25:

iuss-logo-rettangolare

Grazie al contributo dell’Associazione Alumni del Collegio Borromeo, è assegnato 1 premio di studio di € 1.000 riservato al primo classificato (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

associazione-alunni-borromeo

In memoria dell’Alunno Ferrario Vittorino, è assegnato un premio di studio di € 1.500 riservato al primo classificato iscritto al primo anno del corso di laurea in Chimica ovvero, nell’ordine di priorità, del IV anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia (in lingua italiana e inglese) (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

0O2A4467

Grazie al contributo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia è assegnato un premio di studio di € 1.500 riservato al primo classificato iscritto ai Corsi di Laurea in Ingegneria (il premio non è cumulabile con altre borse di studio).

ordine-ingegneri-pavia

L’INPS ha reso disponibile il bando di concorso “Collegi Universitari – Ospitalità Residenziale” presso i collegi di merito. Informazioni sul Informazioni sul sito dell’INPS.
SCADENZA: 12/08/2024, ore 12:00

inps